Mike Hawthorn


Michael Hawthorn 1958 nel GP Argentina

John Michael Hawthorn (10 di aprile del 1929 - † 22 de gennaio del 1959) fu campione del mondo di Formula 1 nella temporata 1958:
E possessore del dubbioso Honore di vincere la 24 Hora di Le Mans nel 1955.
Nato in Mexborough (Yorkshire, Ingilterra) fu il pilota con menos vittorie in una temporata riusci ad essere Campione. sólo una Vittoria, nel Gran Premio di Francia: Fu anche il primo Britannico a raggiungere la cima della gloria.

John Michael Hawthorn

 
Una vittoria e sette podi gli bastarono per vincere al compatriotta Stirling Moss, il cuale vinse quattro Gare e nove podi e perse il Campionato per un punto.
Parte di questo fu dovuto alla Cavalleria di Sterling Moss che difese a Hawthorn nella sanzione che gli fu applicata nel Gran Premio del Portogallo, senza l'aiuto di Moss Hawthorn avrebbe perso il titolo ( Il quale automaticamente sarebbe ricaduto su Moss)
Dopo aver vinto il Campionato Hawthorn annuncio automaticamente il suo ritiro dalle Competizioni:
Morì Tragicamente l'anno dopo il suo ritiro,nel 1959, in un accidente Automobilistico. Una delle Strade di Farnham la citta dove visse fino alla sua morte lo ricorda con il Nome di una Via.
Hawthorn, fu anche partecipe in quello che fu definito il piu grande incidente della Storia, quello che si conoswce come il disastro di Le Mons: Dove morirono piu di 80 Spettatori, Fu l'incidente piu tragico della
storia dell'automobilismo, ciò nonostante la Gara no fu interrotta ,cosa che gli facilito la Vittoria a bordo del suo Jaguar
Si conosce come Disastro di Le Mans, al incidente successo l'11 di giugno del 1955 nel circuito di la Sarthe, circa di Le Mans, durante la celebracione della 24 ora di Le Mans, nella quale perse la vita il pilota Pierre Levegh e 82 spettatori.
Alle sei e mezza della sera (ora locale GMT+1) Il Mercedes condotto dalla parecchia Juan Manuel Fangio–Stirling Moss lottavano per liderare la gara, contra il Jaguar condotto da Mike Hawthorn-Ivor Bueb dopo di abere conseguito un giro di vantaggio alla maggior parte dei sus contraenti.
Hawthorn, in piena lotto con Juan Manuel Fangio, sorpasso a un Austin Haeley, condotto dal pilota Britannico Lance MacKlin, nell'entrata della linea destra della Tribuna, poi di repente frena ed entra nei Boxes.
Sorpreso il Pilota che era stato appena sorpassato, fece una brusca manovra verso sinistra senz'accorgersi delle due Mercedes che a tutta velocita gli andavano addosso, il primo era guidato dal Francese Pierre Levegh, con un giro di ritardo, il secondo era Juan Manuel Fangio.
Il Dramma si produsse in pochi secondi, nell'ultimo riflesso Levegh alzò la mano per avvertire a Fangio del pericolo,poi si schiantò contra l'Austin a piu di 200 Kmh.
il suo Mercedes salto in aria per abbattersi, scoppianto all'istante sulla tribuna piena di spettatori. Il Mercedes di Pierre levegh si disintegro totalmente, il motore e altri pezzi del chassis e carrozzeria lasciarono una scia di morte sulla tribuna. Tra i motivi piu propabili della deflagrazione, si attribuisce al fatto che molte parti dei veicoli erano composti da magnesio il quale genera una forte esplosione e rende difficile l'estinzione, poiche l'acqua funziona come potenziatore della fiamma.
Gli Organizzatori della Gara non vederono nessun motivo di interrompere la Gara, sicuramente non valutarono la grandezza della tragedia,
Mentre le Ambulanze andavano e venivano, continuo la corsa, gli spettatori situati in altre zone tardarono ore in conoscere l'accaduto. Gli organizatori argomentarono che l'interruzione della Gara avrebbe causato un caos, con la propabile invasione della pista, cosa che avrebbe difficoltato levaquazione dei morti e feriti.

Conseguenza: Durante la notte, la Mercedes, que liderava las 24 Hora , decise ritirarsi dalla corsa, per ordini esplícita della sede central della marca in Stoccarda. Il giorno dopo, sotto una pioggia fredda e un ambiente glaciale, Hawthorn e Bueb ottennero per la Jaguar la terza Vittoria in Le Mans. La ritirata dela Mercedes dalle competizione automobilístiche si prolungo fino al anno 1987.
Due giorni dopo, le autorita Francesi, decisero la proibizione delle competizioni Automobilistiche in Francia: Anche la Germania, Spagna e Svizzera, seguendo l'esempio Francese le proibirono Questa tragedia commozionó tutta L'Europa:

Nessun commento:

Posta un commento